5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT REATO DI AGGRESSIONE EXPLAINED

5 Simple Statements About reato di aggressione Explained

5 Simple Statements About reato di aggressione Explained

Blog Article

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: advert esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Sotto quest’ultimo profilo, believe rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advertisement un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, appear autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Notice sul contenuto della querela

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di reato di violenza privata un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

La dichiarazione può anche essere fatta oralmente a un ufficiale di polizia giudiziaria o a un notaio, i quali, accertata l’identità del rinunciante, redigono verbale. Questo non produce effetti se non è sottoscritto dal dichiarante.

Come abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for each i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.

Esempi Concreti: Il testo integra esempi pratici che aiutano a comprendere meglio i contesti di applicazione di denunce e querele.

La remissione non create effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, advert esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.

Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi because of atti possono essere esposti: infatti, facts la gravità dei reati, per quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for each la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.

La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.

Report this page